La Fondazione Achille Sclavo partecipa al 10th International Conference on Typhoid and Other invasive Salmonelloses, conferenza internazionale che si svolge a Kampala, in Uganda, dal 4 al 6 aprile 2017 ed organizzata dalla Coalition against Typhoid.
Con il suo progetto S-AFRIVAC “Sviluppo di un vaccino contro la Salmonellosi non tifoide invasiva” la Fondazione Achille Sclavo è stata selezionata dal Comitato Scientifico della Coalition against Typhoid per un intervento orale e premiata con una borsa per coprire i costi della partecipazione di un rappresentante alla Conferenza.

Il convegno si propone di affrontare a livello globale i temi di tifo, paratifo e Salmonella invasiva non tifoide (iNTS), nonché la loro preoccupante tendenza all’aumento della resistenza agli antibiotici, attraverso quattro principali azioni:

• Più di 300 esperti mondiali sono riuniti per far progredire la conoscenza, presentare nuove ricerche e promuovere collaborazioni scientifiche di tutto il mondo;
• Porre le basi per i nuovi vaccini coniugati contro il tifo;
• Agevolare una chiara agenda di prevenzione di tifo, paratifo, comprese le questioni trasversali di acqua, servizi igienico-sanitari, l’igiene, l’urbanizzazione, l’ambiente e l’equità;
• Creare partenariati tra scienza, governi locali ed imprese per rafforzare la prevenzione ed il controllo di queste malattie.

Il tema della conferenza “Dalle evidenze all’azione” affronta tempestivamente come la Comunità Scientifica per la Salute Mondiale si prepara all’introduzione di nuovi vaccini contro tifo.
Dall’evidenza all’azione: oggi la Fondazione Achille Sclavo è entusiasta di contribuire con il progetto S-AFRIVAC alla cura della Salmonella invasiva non tifoide!