La Fondazione Achille Sclavo ONLUS partecipa a BRIGHT 2018 – La Notte dei Ricercatori in Toscana

Il 28 e 29 settembre torna l’appuntamento con la Notte dei Ricercatori a Siena ed in Toscana. L’evento, promosso dalla Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca, si svolgerà a Siena, nelle città toscane e contemporaneamente in molte altre in tutta Europa (circa 300 città di 24 paesi) con numerose iniziative volte ad animare l’interesse dei cittadini verso la scienza.

Il progetto “Bright 2018”, finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020, si celebra in Toscana con il sostegno della Regione, il coinvolgimento delle Università di Pisa, di Firenze, di Siena, di Siena-Stranieri, delle Scuole Superiori di Pisa Normale e Sant’Anna, e di centri di ricerca.

A Siena l’edizione 2018 propone un ricco cartellone di eventi, iniziative e spettacoli sulle seguenti tematiche: cibo e salute per tutti, vita e tecnologie, società di oggi e di domani, patrimonio culturale europeo e meraviglie naturali. In particolare sarà dato spazio ad eventi sulla “Citizen Science”, con alla base da una parte il ruolo dello scienziato nel coinvolgere il grande pubblico e dall’altro la formazione della cittadinanza alle scienze, la consapevolezza e la motivazione alla conoscenza scientifica e l’apertura mentale che ne deriva. Per i più piccoli, le attività coinvolgeranno anche le scuole con un focus al tema del cambiamento climatico. Uno dei filoni tematici sarà anche l’Anno europeo del patrimonio culturale, insieme al cinema ed allo sport.

La Fondazione Achille Sclavo anche quest’anno partecipa all’evento europeo per sensibilizzare il grande pubblico sulla sua missione di ridurre la mortalità infantile e migliorare le condizioni di salute e di vita nei Paesi più poveri e svantaggiati. Lo sviluppo di un vaccino è un percorso estremamente complesso e costoso che diventa ancora più complicato quando si parla di malattie neglette che interessano principalmente i Paesi in via di sviluppo.

La Fondazione terrà un seminario dal titolo “Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e la salute: il contributo di Siena e della Fondazione A. Sclavo” durante il quale saranno approfondite le principali criticità che rallentano lo sviluppo di un nuovo vaccino contro le malattie neglette endemiche nei Paesi più poveri del mondo e come le organizzazioni di salute pubblica intervengono per favorirne l’accessibilità a chi ne ha più bisogno. Verranno inoltre presentate la missione e le attività della Fondazione Achille Sclavo. Vi aspettiamo dunque presso il chiostro di San Francesco in aula Franco Romani.

Inoltre, per tutta la durata di “Bright 2018”, potrete trovarci anche nel chiostro di San Francesco allo stand “Africa: operazione vaccini” dove ripercorreremo insieme le numerose fasi necessarie allo sviluppo e all’introduzione di un nuovo vaccino tenendo presente le altrettanto numerose variabili che possono minacciarne la riuscita soprattutto per i vaccini negletti. Inoltre scopriremo insieme il ruolo chiave che la vaccinazione svolge nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) per contribuire allo sviluppo globale e promuovere il benessere umano.

Venite a trovarci!

Scarica il Magazine di Bright – Siena 2018

Maggiori informazioni sul sito web dedicato dell’evento: