I progetti

Le malattie che intendiamo debellare:

La Fondazione Achille Sclavo ha scelto di concentrare le proprie attività sullo sviluppo dei vaccini contro gastroenteriti e dissenterie. La priorità assegnata a queste malattie infettive infantili è basata su tre fatti:

• l’impatto estremamente alto di queste malattie sulla mortalità infantile,
  • l’assenza di efficaci e sostenibili vaccini contro queste malattie nei paesi poveri,
  • la concreta possibilità di rendere disponibili i vaccini ai paesi poveri entro 5 o 10 anni.

La Fondazione Achille Sclavo opera per accelerare i progetti già esistenti per debellare le malattie causate dai batteri della famiglia delle Salmonelle, che colpiscono principalmente i bambini più poveri che vivono nelle baraccopoli e tendopoli dei paesi in via di sviluppo.

Le Salmonellosi sono causate da una serie di batteri della famiglia delle Salmonelle: Salmonella TyphiSalmonella Paratyphi e le Salmonelle non-tifoidi invasive, che causano centinaia di migliaia di decessi nelle aree più povere del mondo.

PREVENIRE TUTTI I DECESSI DOVUTI ALLE SALMONELLOSI NEI BAMBINI OGGI SI PUO’.

Questo è il nostro primo impegno: un mondo libero dalle malattie causate da Salmonelle, grazie a tre vaccini da portare a fruizione per i paesi poveri entro i prossimi dieci anni.

Morti a causa di gastroenteriti e dissenterie per fascia d’età, 2008.

progetti2

Fonte: OMS Global Burden of Diseases

Mortalità per gastroenteriti e dissenterie, età 0-4 anni, per Fascia di Reddito, 2008.

Fonte: OMS Global Burden of Diseases