Eliminare la Salmonella Typhi

La priorità per la Fondazione Achille Sclavo è di accelerare i progetti già esistenti per debellare le malattie causate dai batteri della famiglia delle Salmonelle, che colpiscono principalmente i bambini.

Infatti, passati gli anni nei quali il tifo mieteva vittime nelle grandi città dei paesi industrializzati, uccidendo in maniera egualitaria ricchi e poveri, oggi sono i più poveri dei poveri che vivono nelle baraccopoli e tendopoli dei paesi in via di sviluppo a portarne totalmente il peso.

Le Salmonellosi sono causate da una serie di batteri della famiglia delle Salmonelle: Salmonella typhiSalmonella paratyphi e le Salmonelle non-tifoidi invasive, che portano a centinaia di migliaia di decessi, sempre nelle aree più povere del mondo.

Il tifo (febbre tifoide), una malattia enterica febbrile causata dalla Salmonella enterica serovar typhi (S. typhi), è stata una piaga dell’umanità, ed è ancora oggi è una malattia enterica per la quale i dati di mortalità sono molto elevati.

Typhoid and Paratyphoid (Enteric) Fever; Jason B., Harris W., Abdullah Brooks

Hunter’s Tropical Medicine and Emerging Infectious Diseases (Tenth Edition)2020, Pages 608-616

Nonostante i miglioramenti a livello globale in termini di servizi igienici e sanitari, la febbre tifoide, causata dall’agente patogeno Salmonella enterica serovar typhi (S typhi), rimane una delle principali fonti di morbilità e mortalità. Le stime dei casi annuali di febbre tifoide a livello mondiale variano da 10 a 20 milioni, con 100.000-200.000 decessi associati. La maggior parte dell’impatto è nei Paesi a basso e medio reddito, ma l’incidenza è in calo negli ultimi tre decenni. (Ruthie Birger, Marina Antillón, Joke Bilcke, Christiane Dolecek, Gordon Dougan, Andrew J Pollard, Kathleen M Neuzil, Isabel Frost, Ramanan Laxminarayan, Virginia E. Pitzer Estimating the effect of vaccination on antimicrobial-resistant typhoid fever in 73 countries supported by Gavi: a mathematical modelling study, Lancet Infect. Dis. 2022; 22: 679-91 Pubblicato online il 3 febbraio 2022

Un vaccino Vi coniugato è stato sviluppato ed è disponibile dal 2020 in India, anche grazie al contributo della Fondazione Sclavo e della Sclavo Vaccines Association, che hanno dato il proprio supporto:

• allo sviluppo clinico,
  • con presentazioni e poster alle International Conference on Sustainable Development Practice (ICSDP)
  • con incontri presso istituzioni internazionali: SDSN, O.M.S.
  • con la presentazione a SDSN di una Solutions Initiative Project: sustainable typhoid (+paratyphoid) vaccine for Developing Countries.