La Fondazione

Prof. Angelo Riccaboni – Presidente Fondazione Achille Sclavo

La Fondazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel settore della ricerca scientifica di particolare interesse sociale così come definita Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2003, n.135 (Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 14 marzo 2003 n. 136), ed in linea con la normativa del Codice del Terzo Settore, D. Lgs. N. 117 del 2017.

La Fondazione Achille Sclavo ONLUS è stata creata nel 2011 con l’obiettivo di accelerare la disponibilità di vaccini negletti per i paesi poveri. La Fondazione in questi 10 anni ha contribuito concretamente alla ricerca scientifica e alla formazione di personale sanitario a sostegno delle popolazioni svantaggiate.

La Fondazione ha adottato una Visione olistica di One Health planetaria, che include sia One Health in senso stretto che Planetary Health(1),  concentrandosi sulla connessione fra salute (con specifico riferimento alle malattie infettive), alimentazione e sostenibilità per combattere la povertà (1) operando in due aree. Nella Fondazione portiamo avanti questa Visione avvalendoci di conoscenze scientifiche e tecniche locali e globali, curando sia gli aspetti della ricerca che della formazione.

1. (Rabinowitz PMacG, Pappaioanou M, Bardosh KL, et al. A planetary vision for one health. BMJ Glob Health 2018;3:e001137. doi:10.1136)