I fondatori

I Fondatori

RINO_R

Vice Presidente e co-fondatore della Fondazione Achille Sclavo è Rino Rappuoli, Responsabile Globale della Ricerca Vaccini della Novartis Vaccines & Diagnostics: dirige laboratori a Siena e Cambridge (Massachusetts, USA) e sta attualmente inaugurando un nuovo laboratorio a Shanghai (Cina).

Ha sviluppato il primo vaccino batterico ricombinante e vaccini coniugati contro il meningococco di tipo C e ACWY e il primo adiuvante approvato per uso umano.

I progetti di ricerca di maggior importanza in corso guidati da Rino Rappuoli sono un vaccino contro il meningococco di tipo B, vaccini influenzali prodotti con l’innovativa tecnica della coltura cellulare (anziché su uova); vaccini contro l’influenza aviaria e suina.

Secondo co-fondatore è Aldo Tagliabue, Immunologo, ricercatore e imprenditore, con esperienza trentennale nel settore dei vaccini ha ricoperto numerosi ruoli di rilievo sia in aziende nazionali (Sclavo, Dompé) che internazionali (International Vaccine Institute, in Seoul, Corea del Sud), è esperto nella raccolta fondi a supporto della ricerca nell’area delle Scienze della Vita.

Terzo co-fondatore è la Sclavo Vaccines Association, un ente no-profit che annovera tra i propri soci 10 enti privati e pubblici impegnati nella ricerca nel settore delle Scienze della Vita di sei paesi europei.

La Sclavo Vaccines Association concentra la propria attività nello sviluppo di tecnologie da applicarsi a vaccini innovativi, da utilizzare anche a favore dei paesi in via di sviluppo afflitti da malattie infettive neglette.