Missione e obiettivi strategici

La nostra Missione è: Migliorare le condizioni globali di salute dell’umanità supportando e promuovendo attività ed iniziative miranti ad attuare il concetto di “One Health/Planetary Health” inteso come connessione fra produzione del cibo, alimentazione, salute e sostenibilità, attraverso l’integrazione di:

• metodi di produzione del cibo più sostenibili e modelli di nutrizione sani e rispettosi dell’ambiente,
  • ricerca, sviluppo e sostegno alla produzione di nuovi vaccini e/o anticorpi monoclonali e diagnostici contro malattie infettive,
  • attività connesse alla promozione e all’attuazione dei principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, facendo riferimento all’Agenda 2030 e a programmi che ad essa fanno o faranno riferimento.

La Fondazione si propone altresì di favorire ed incrementare l’istruzione e l’attività di coloro che desiderino dedicarsi o già si dedicano ad attività di ricerca scientifica con particolare riguardo alla ricerca ed allo sviluppo di vaccini principalmente contro le malattie neglette diffuse nelle popolazioni e nei Paesi poveri, promuovendo ed incoraggiando, anche mediante l’istituzione di centri di ricerca, iniziative intese ad approfondire e diffondere la conoscenza di tali discipline ai fini del progresso scientifico, sociale, economico e culturale.

La Fondazione intende in particolare perseguire in una serie di iniziative di promozione e diffusione di soluzioni innovative legate alla definizione di “One Health/Planetary Health” nonché ad attività connesse all’Agenda 2030 oltre che allo studio e sviluppo dei vaccini e diffusione delle vaccinazioni, principalmente nei Paesi in via di sviluppo.