Missione e obiettivi

La nostra Missione è:

Ridurre la mortalità infantile e migliorare le condizioni di salute e di vita nei Paesi a basso reddito accelerando l’introduzione di nuovi vaccini salvavita a costi contenuti e la formazione di medici locali, eliminando malattie infettive neglette e contribuendo a ridurre la povertà

La Fondazione Achille Sclavo, l’unica fondazione in Europa ad avere questa missione, è un’organizzazione filantropica e non profit, esente dalle imposte, registrata, che compie ricerca scientifica e formazione di personale sanitario a sostegno delle popolazioni svantaggiate. L’obiettivo è fornire vaccini nuovi ed efficienti (tuttora non reperibili a prezzi ragionevoli) alle popolazioni svantaggiate dei paesi in via di sviluppo, colpite da malattie infettive endemiche e povertà.

I NOSTRI OBIETTIVI

Gli obiettivi della Fondazione Achille Sclavo ONLUS sono:

1. Contribuire al raggiungimento dell’obiettivo n°3 del programma di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
  2. Eliminare a livello globale le malattie causate da Salmonella
  3. Formare nuovo personale medico e paramedico nei paesi a medio e basso reddito
  4. Contribuire all’eradicazione di altre malattie infettive trascurate, responsabili della morte dei bambini sotto i 5 anni di età nei paesi poveri, come le meningiti e le shigellosi.

Per l’eradicazione di queste malattie nei paesi a basso e medio reddito si investe poco o niente. Vaccini efficaci sono già stati individuati, anche in Italia, e testati con successo in studi pre-clinici e clinici: ci sono tutte le premesse perché funzionino e siano disponibili ad un costo che le organizzazioni internazionali possano sostenere. Occorre svilupparli, terminando i necessari studi clinici e strutturando adeguatamente i processi di produzione, ove possibile nei paesi in via di sviluppo, rendendoli disponibili a costi contenuti.

La Fondazione, attraverso accordi con partner italiani e stranieri, sta agendo sui seguenti fronti:

• Individuare vaccini candidati con la maggiore probabilità di successo e specificità per i paesi poveri, al fine di combattere quelle malattie che causano milioni di decessi in età pediatrica;
  • Raccogliere i fondi necessari a finanziare un rapido sviluppo di questi vaccini, preparando piani scientificamente e tecnicamente solidi;
  • Avviare partnership “ad impatto collettivo”, che tramite obiettivi comuni, strategie condivise e controlli predeterminati permettano un intervento complessivo sulle variabili che contribuiscono al successo delle campagne di vaccinazione;
  • Sostenere le autorità locali e le organizzazioni internazionali responsabili per le vaccinazioni nei paesi in via di sviluppo tramite la formazione di personale esperto in immunizzazioni.

Livelli e trend nella mortalità sotto i 5 anni, 1990–2009 (per 1000 nati vivi)

Obiettivi1
Danzhen You, Gareth Jones, Kenneth Hill, Tessa Wardlaw, Mickey Chopra UNICEF Levels and trends in child mortality, 1990–2009 www.thelancet.com Vol 376 September 18, 2010

Numero di decessi di bambini sotto i 5 anni di età per regione MDG, 1990–2010