Una lotta per l’umanità

La Fondazione Achille Sclavo ONLUS è stata creata per proseguire l’impegno di Achille Sclavo alla lotta contro malattie infettive e denutrizione che affliggono oggi i paesi in via di sviluppo. Siamo guidati in ciò dalla sua filantropia e dai suoi principi: rigore scientifico, formazione, approccio multidisciplinare alla salute e al contrasto delle malattie infettive e all’alimentazione: un approccio oggi detto One Health.

La Fondazione ha sede a Siena, città colpita nel XIV secolo dalla peste che uccise gran parte della popolazione, inclusi architetti scultori e scalpellini. Di quel sogno gotico oggi rimane solo l’enorme facciata, le cui eleganti, vuote finestre testimoniano forza distruttiva delle malattie infettive verso l’umanità ed il suo anelito ali miglioramento.

Una città che è anche al centro anche di un curato territorio agricolo come pure testimonia, volendo fare un altro paragone storico, il panorama della campagna toscana nell’affresco: “Effetti del Buon Governo in campagna”, dipinto nel XIV sec. da Ambrogio Lorenzetti nel Palazzo Pubblico di Siena.