Una lotta per l’umanità

A group of diverse children playing outside.

La Fondazione Achille Sclavo ONLUS è stata creata per proseguire la dedizione del Dott. Sclavo alla lotta contro le malattie infettive che affliggono i paesi in via di sviluppo nel villaggio globale del XXI secolo. In questo sforzo siamo guidati dalla sua filantropia, ma anche dai suoi principi: rigore scientifico, formazione, immunizzazioni ed un approccio multidisciplinare alle malattie infettive.

La Fondazione ha la sua sede a Siena, una città tragicamente colpita nel XIV secolo dalla peste, che interruppe la costruzione di quella che sarebbe divenuta la più grande cattedrale gotica del mondo. La malattia uccise una gran parte della popolazione, inclusi i maestri, gli architetti, gli scalpellini incaricati di costruire la cattedrale.

Di quel sublime sogno Gotico oggi rimane solo l’enorme facciata, un gigante ferito, le cui eleganti, vuote finestre testimoniano la cieca forza distruttiva delle malattie infettive verso l’umanità ed il suo anelito di miglioramento.