Rino Rappuoli nominato membro della Royal Society

Un grande riconoscimento per la ricerca scientifica italiana, e un motivo di soddisfazione per la Fondazione Achille Sclavo: lo scorso luglio il nostro co-fondatore e vice-presidente Rino Rappuoli, è entrato a far parte, in qualità di foreign member, della Royal Society of London for Improving Natural Knowledge.

La President, Council, and Fellows of the Royal Society of London for Improving Natural Knowledge, meglio conosciuta come Royal Society, è una delle più antiche associazioni e comprende i più eminenti scienziati a livello mondiale. Fondata nel 1660, con il fine di supportare l’eccellenza scientifica promuovendo la ricerca volta allo sviluppo e alla crescita dell’umanità intera, ha annoverato fra i suoi membri gli italiani Carlo Rubbia, Rita Levi Montalcini e Alessandro Volta.

“Sono fiero ed emozionato di entrare a far parte di questa autorevole associazione” – ha commentato Rino – “ciascuno di noi è appassionato dalla scoperta di qualcosa di nuovo; fa parte della curiosità umana. E io sono fortunato ad aver scoperto cosa mi piace fare nella vita: sviluppare vaccini che prevengano malattie che altrimenti rimarrebbero senza soluzione. Considero la nomina conferitami dalla Royal Society come un riconoscimento prima di tutto al valore della Vaccinologia e ai suoi benefici per la tutela della salute collettiva. Ho speso tutta la mia vita di scienziato perché questo valore fosse affermato e continuerò ad adoperarmi per questo anche nel futuro. Penso infatti che la ricerca scientifica, l’innovazione tecnologica e le buone pratiche di accesso ai vaccini siano una delle chiavi imprescindibili per la crescita globale e la sostenibilità del nostro sistema di vita”.

Il prestigioso riconoscimento arriva dopo anni di impegno per innovare il metodo di ricerca e sviluppo di nuovi vaccini, con l’obiettivo di prevenire a livello mondiale malattie non ancora debellate, ma molto pericolose e mortali.