Gli obiettivi di sviluppo sostenibile

L’erosione della biodiversità, l’alterazione degli ecosistemi e la mancanza di interventi e politiche sostenibili stanno aumentando l’emergere di malattie infettive. In particolare, il cambiamento di destinazione d’uso dei terreni, le pratiche agricole intensive e l’urbanizzazione sono i principali fattori di diffusione delle malattie infettive dalla fauna selvatica.

La sicurezza alimentare e la salute sono strettamente collegate. Quando i sistemi alimentari non sono sicuri, le persone possono cadere in un circolo vizioso di malattie e malnutrizione, che colpisce soprattutto i bambini piccoli. Inoltre, l’uso eccessivo della terra e le scarse misure di sicurezza nella produzione alimentare possono portare alla diffusione di malattie infettive, in particolare zoonosi, che possono essere estremamente pericolose per la salute umana e lo sviluppo economico. Le famiglie svantaggiate sono infatti colpite in modo sproporzionato dalle sfide della salute pubblica, aumentando la povertà e creando ostacoli allo sviluppo sostenibile.
Gli interventi sanitari che operano attraverso soluzioni integrate e multidisciplinari sono essenziali per sviluppare sistemi economici e sanitari sostenibili. È attraverso questa lente che si sviluppa e si realizza il lavoro della Fondazione Achille Sclavo.

La Fondazione Sclavo è un membro attivo della Rete di soluzioni per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite sin dalla sua nascita, nel 2013.

Si veda la nostra pagina UNSDSN all’indirizzo:

Abbiamo presentato le nostre ricerche ai 4 congressi internazionali annuali sullo sviluppo sostenibile e proposto una soluzione sostenibile contro il tifo, abbiamo partecipato alla stesura dei 17 obiettivi e dei target e oggi siamo un membro attivo dell’UNSDSN, di SDSN-Med e di SDSN Italia.

Crediamo che se combattiamo tutti insieme le malattie infettive, possiamo rendere questo mondo un posto migliore in cui vivere.