Gli obiettivi di sviluppo sostenibile

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) del Programma 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, approvati dai leader mondiali all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 25 Settembre, sono ufficialmente entrate in vigore il 1 Gennaio 2016. Questi nuovi obiettivi si applicano a tutti i paesi, e li guideranno per i prossimi quindici anni, attraverso gli sforzi per terminare ogni forma di povertà, combattere malattie ed ineguaglianze ed affrontare le cause del cambiamento climatico, assicurandosi che nessuno rimanga indietro.

I successi degli MDG sono il primo passo per far si che gli SDG possano andare ancora oltre, terminando ogni forma di povertà. I nuovi Obiettivi differiscono dagli MDG, in quanto richiedono impegno da parte di tutti i paesi del mondo, in ogni continente e ad ogni livello di sviluppo, per promuovere il progresso e condizioni di vita ottimali per tutti, e nel contempo proteggendo il pianeta. Le SDG riconoscono che l’obiettivo di terminare la povertà deve necessariamente andare di pari passo con strategie che, oltre a stimolare la crescita economica, affrontino una vasta gamma di bisogni sociali, quali l’educazione, la salute, la protezione sociale, opportunità lavorative, il tutto tenendo in mente il cambiamento climatico e la protezione ambientale.

Le 17 SDG non sono legalmente vincolanti, ma ci si aspetta che i governi mondiali seguano le loro indicazioni nello stabilire le regole nazionali per il loro conseguimento. I singoli paesi hanno la responsabilità di approfondire le SDG, monitorando il progresso nell’attuarle, anche attraverso la raccolta di dati. Relazioni a livello regionale sfoceranno in analisi a livello nazionale, che a loro volte convoglieranno nelle relazioni ed approfondimenti a livello globale.

sustenaible

La Fondazione Sclavo è stata membro attivo del UN Sustainable Solution Network dal suo inizio, nel 2013. Visitate il nostro profilo UNSDSN qui:

Abbiamo presentato le nostre tesi ai 4 Congressi Internazionali per lo Sviluppo Sostenibile, ed una proposta di Soluzione Sostenibile contro il tifo, abbiamo fatto parte della stesura dei 17 obiettivi, ed oggi siamo un membro attivo dell’UNSDSN (Network delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile), SDSN-Med (Sviluppo Sostenibile per la zona del Mediterraneo), il Ramo Regionale del UNSDSN, ed SDSN Italia, il Ramo nazionale del network globale.

Crediamo che se tutti combattiamo le malattie infettive insieme, possiamo rendere questo mondo un posto migliore.

sds1

sds2