La Fondazione Achille Sclavo ha partecipato al “Vacc-iNTS Kick-off Meeting”

Il 24 e 25 ottobre 2019 presso l’Accademia dei Fisiocritici di Siena, si è tenuto il “Vacc-iNTS Kick-off Meeting”, dedicato all’inizio del progetto di ricerca Vacc-iNTS, finanziato per 5 anni dalla Commissione Europea per lo sviluppo clinico di un vaccino contro la malattia da Salmonella invasiva non tifoidea.

Il progetto internazionale, coordinato dalla Sclavo Vaccines Association, vede la partecipazione di 12 partner provenienti da 8 paesi tra i quali 4 paesi in cui la malattia è endemica, coinvolgendo una illustre rete di esperti provenienti da istituzioni accademiche, industria, SME ed enti no profit.

La salmonellosi invasiva non tifoidea è una malattia infettiva negletta endemica nell’Africa sub-sahariana, che colpisce principalmente i bambini di età inferiore ai 5 anni e i soggetti immunocompromessi. Nel 2017 sono stati stimati globalmente circa 31.600 decessi di bambini di età inferiore ai 5 anni a causa di questa malattia, con un tasso di mortalità di circa il 14%. La diagnosi complicata dalle condizioni di estrema povertà delle zone endemiche e l’aumento della resistenza agli antibiotici della Salmonella invasiva non tifoidea confermano l’urgenza dello sviluppo rapido di un vaccino efficace che al momento non è disponibile.

Il consorzio Vacc-iNTS condurrà uno studio clinico di Fase I su adulti in Europa e Africa e studierà l’immunogenicità e la sicurezza del vaccino iNTS-GMMA, sviluppato dal GSK Vaccine Institute for Global Health (GVGH), usando una tecnologia innovativa di GSK Bio denominata GMMA e basata su vescicole della membrana esterna rilasciate da batteri geneticamente modificati. Saranno inoltre condotte analisi sieroepidemiologiche per conoscere meglio la diffusione della malattia ed accelerare lo sviluppo del vaccino per le aree dell’Africa nelle quali la malattia è endemica. Inoltre il progetto rafforzerà una rete di collaborazione per migliorare la conoscenza, il controllo e la prevenzione della malattia nei paesi a risorse limitate.

Il progetto Vacc-iNTS capitalizza anche sul sostegno della Regione Toscana per la ricerca e sviluppo del nuovo vaccino, nella naturale continuazione del progetto S-AFRIVAC “Sviluppo di un vaccino contro la salmonella non tifoide invasiva in Africa”, conclusosi il 12 marzo 2019, di cui la Fondazione Achille Sclavo è stata il capofila.

Per approfondimenti consultare:

• il comunicato stampa qui
  • il programma del del convegno qui
  • il flyer del progetto qui