Il nostro contributo

La Fondazione Achille Sclavo si impegna a collaborare per riempire il gap tra la ricerca e le fasi finali dello sviluppo dei vaccini per i paesi in via di sviluppo, accelerando la disponibilità dei vaccini contro le malattie neglette che siano già tecnicamente fattibili mediante studi condotti su modelli animali ed umani, ma che non sono ancora stati finanziati.

La Fondazione ha già raggiunto i suoi obiettivi contribuendo all’avanzamento verso la fase 1 di un primo vaccino contro la Salmonella invasiva non tifoide, una malattia negletta dell’Africa Sub-Sahariana.

Un secondo contributo è stato dato all’avanzamento verso la disponibilità del vaccino coniugato contro il tifo per paesi in via di sviluppo, con:

• Interventi e poster alle International Conference on Sustainable Development Practice (ICSDP)
  • Incontri presso istituzioni internazionali: SDSN, O.M.S.
  • Presentazione a SDSN di una Solutions Initiative Project: Sustainable typhoid (+paratyphoid) vaccine for Developing Countries

In questo periodo, la Fondazione sta lavorando con i necessari contatti in questi paesi, per favorire l’inserimento di questi vaccini dove le malattie siano endemiche.

La Fondazione è stata capofila o sta partecipando a progetti finanziati dalla EU per portare a disposizione delle popolazioni dell’Africa sub-Sahariana un efficace vaccino contro la Salmonella invasiva non tifoide.

Considerando le proporzioni dell’investimento necessario allo sviluppo dei nuovi vaccini, per raggiungere i propri obiettivi la Fondazione sta mettendo in pratica una campagna di fundraising, lavorando con donazioni, partner e finanziamenti esterni per le sue attività, oltre che gli interessi sui fondi iniziali conferiti dai fondatori. Tutte le risorse raccolte dalla Fondazione sono interamente devolute ad attività di ricerca e sviluppo, con l’esclusione delle molto limitate spese generali.