Fondazione Achille Sclavo

20110505_145305210_iOSLa Fondazione Achille Sclavo ONLUS è stata creata con la Visione di accelerare lo sviluppo di nuovi vaccini, ad oggi negletti, rendendoli disponibili per i paesi poveri a costi sostenibili, con l’obiettivo di lottare contro le malattie infettive e la povertà che queste causano.

La Fondazione Achille Sclavo, l’unica fondazione in Europa ad avere questa missione, è un’organizzazione no profit registrata che contribuisce alla ricerca scientifica e formazione di personale sanitario a sostegno delle popolazioni svantaggiate.

Nella Fondazione portiamo avanti questa Visione in un contesto non profit, avvalendoci di conoscenze scientifiche e tecniche nel mondo dei vaccini. Il nostro obiettivo è di accelerare la disponibilità di vaccini salvavita nuovi ed efficaci (tuttora non reperibili a costi sostenibili) alle popolazioni svantaggiate dei paesi in via di sviluppo, colpite da malattie infettive endemiche e povertà.

Le malattie infettive dell’infanzia hanno i più alti tassi di mortalità nei paesi in via di sviluppo: ancora oggi, quasi 6 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni muoiono ogni anno a causa delle malattie infettive, la maggior parte delle quali potrebbe essere evitata sviluppando vaccini efficaci contro queste malattie, usando tecnologie moderne già esistenti.

La sfida per i paesi industrializzati è ora di sviluppare questi vaccini, già presenti a livello di proof of concept nei laboratori di ricerca, il più rapidamente possibile, trovando il modo di impiegarli in modo sostenibile nella lotta contro le malattie infettive e la povertà.  L’obiettivo della nostra Fondazione, costituita come una no profit, è quindi di sviluppare i vaccini più negletti, utilizzando risorse scientifiche ed organizzative già esistenti nel settore.

Destina il 5 per 1000 alla Fondazione Achille Sclavo ONLUS, è semplice

Per destinare il proprio 5 per 1000 alla Fondazione Achille Sclavo ONLUS è sufficiente, nel quadro: “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEFapporre la propria firma nel primo riquadro a sinistra dedicato al: “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997”, riportando sotto la firma il numero di Codice Fiscale della Fondazione Achille Sclavo ONLUS: 92056870527 come sotto esemplificato. Per ulteriori informazioni clicca qui.