Fondazione Sclavo

20110505_145305210_iOSAncora oggi, quasi 6 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni muoiono ogni anno nei paesi in via di sviluppo a causa delle malattie infettive. Sono più di 10 morti al minuto, la maggior parte delle quali potrebbe essere evitata sviluppando vaccini efficaci contro queste malattie, usando tecnologie moderne già esistenti.

La sfida per i paesi industrializzati è ora di sviluppare questi vaccini, già presenti a livello di proof of concept nei laboratori di ricerca, il più rapidamente possibile, trovando il modo di impiegarli in modo sostenibile nella lotta contro le malattie infettive e la povertà.  L’obiettivo della nostra Fondazione, costituita come una no profit, è quindi di sviluppare i vaccini più negletti, utilizzando risorse scientifiche ed organizzative già esistenti nel settore.

La Fondazione Achille Sclavo ONLUS è stata creata con la Visione di accelerare lo sviluppo di nuovi vaccini, ad oggi negletti, rendendoli disponibili per i paesi poveri a costi sostenibili, con l’obiettivo di lottare contro le malattie infettive e la povertà che queste causano.

La Fondazione Achille Sclavo, l’unica fondazione in Europa ad avere questa missione, è un’organizzazione filantropica e no profit, esente dalle imposte, registrata, che compie ricerca scientifica e formazione di personale sanitario a sostegno delle popolazioni svantaggiate.

La Fondazione porta avanti questa Visione in un contesto non profit, avvalendosi di notevoli conoscenze scientifiche e tecniche nel mondo dei vaccini. L’obiettivo è fornire vaccini nuovi ed efficienti (tuttora non reperibili a costi ostenibili) alle popolazioni svantaggiate dei paesi in via di sviluppo, colpite da malattie infettive endemiche e povertà.

Le malattie infettive dell’infanzia hanno i più alti tassi di mortalità nei paesi in via di sviluppo: creare vaccini contro queste malattie è al centro dell’attività della Fondazione Achille Sclavo.