Lotta a malattie infettive e antibioticoresistenza

Lotta contro malattie infettive

Il nostro obiettivo, da una parte, rimane sempre quello di accelerare la disponibilità di vaccini salvavita per le popolazioni dei paesi in via di sviluppo dove le malattie infettive dell’infanzia hanno i più alti tassi di mortalità. Ancora oggi, ogni anno oltre 5 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni muoiono a causa delle malattie infettive, la maggior parte delle quali potrebbe essere evitata sviluppando vaccini già presenti a livello di proof of concept nei laboratori di ricerca, usando tecnologie già esistenti. La Fondazione quindi ha efficacemente operato in quest’area, coordinando risorse scientifiche ed organizzative già esistenti.

Oggi la salute deve essere un bene di tutti: nessuno può sentirsi sicuro: qualsiasi determinante che si verifichi in un paese può espandersi a tutto il pianeta, come è accaduto con il COVID-19, con enormi conseguenze sanitarie, economiche e sociali.

Lotta contro l’antibioticoresistenza

La resistenza antimicrobica è una delle principali cause di morte in tutto il mondo, con un impatto maggiore nei contesti in via di sviluppo.

Sulla base di una pubblicazione di Lancet, si stima che nel 2019 ci siano stati 4-95 milioni di decessi (3-62-6-57) associati all’antibioticoresistenza. A livello regionale, il tasso di mortalità per tutte le età attribuibile alla resistenza è stato stimato più alto nell’Africa sub-sahariana occidentale, con 27-3 decessi per 100.000 (20-9-35-3), e più basso in Australasia, con 6-5 decessi (4-3-9-4) per 100.000 (Fonte: Antimicrobial Resistance Collaborators www.thelancet.com Pubblicato online il 20 gennaio 2022).