Fondazione Achille Sclavo ETS presenta alla 13th International Conference on Typhoid and other Invasive Salmonelloses – Rwanda

La Fondazione Achille Sclavo ETS è liete di presentare durante la 13th International Conference on Typhoid and other Invasive Salmonelloses, organizzata dal Sabin Vaccine Institute, e anche di contribuire alla Consultation on Salmonella Combination Vaccines organizzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ed IVI, entrambe tenutesi a Kigali, Rwanda la prima settimana di dicembre 2023.

Dopo molti anni di lavoro il vaccino coniugato contro il tifo, per combatter la malattia nei più giovani, è ormai in fase di introduzione in molti paesi in via di sviluppo.

Al tempo stesso vaccini contro la salmonellosi invasiva non tifoidea, che ancora miete decine di migliaia di piccole vittime ogni anno nell’Africa Sus-Sahariana stanno finalmente avanzando negli studi clinici.

Molto resta ancora da fare a livello di ricerca epidemiologica, seroepidemiologia, diagnostica e comprensione della malattia e delle sue modalità di trasmissione.