Aree di attività

La nostra missione è migliorare le condizioni di salute globale dell’umanità sostenendo e promuovendo attività e iniziative mirate a implementare il concetto di “One Health/Planetary Health” come connessione tra produzione alimentare, nutrizione, salute e sostenibilità. Promuoviamo:

• sistemi e metodi di produzione alimentare più sostenibili e metodi di nutrizione sani e più rispettosi dell’ambiente
  • ricerca, sviluppo e sostegno di nuovi vaccini, anticorpi monoclonali e diagnostici contro le malattie infettive
  • attività mirate a promuovere e implementare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica, con l’Agenda 2030 e i suoi programmi attuali e futuri come principio guida.

La Fondazione realizza le sue attività di ricerca, di studio e di promozione attraverso:

1. realizzazione di progetti di ricerca che rientrano nella definizione di One Health/Planetary Health e nell’Agenda 2030;
  2. realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo finalizzati allo sviluppo e corretta introduzione di nuovi farmaci, vaccini, anticorpi monoclonali e diagnostici per uso umano contro malattie infettive;
  3. promozione e la realizzazione di intese con istituti ed enti di ricerca scientifica;
  4. diffusione della cultura di One Health/Planetary Health, per favorire la valorizzazione e la diffusione di azioni concrete sui principi della sostenibilità e sulla ricerca e lo sviluppo di nuovi vaccini e/o anticorpi monoclonali e diagnostici contro malattie infettive,
  5. realizzazione di percorsi formativi e cognitivi finalizzati al perseguimento delle attività istituzionali, principalmente in Paesi poveri.
  6. interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali;
  7. sensibilizzazione della pubblica opinione su tematiche sociali e sanitarie, ambientali e legate in modo più ampio ai principi di sostenibilità o derivanti dal mancato contrasto sistematico alle malattie diffuse nei Paesi poveri attraverso iniziative di divulgazione e sensibilizzazione.

Ove possibile ed economicamente sostenibile la Fondazione si impegna nella gestione diretta di ogni aspetto delle attività di ricerca nei settori di intervento, anche organizzando e/o amministrando direttamente laboratori e centri di ricerca nonché gestendo finanziamenti assegnati a progetti di ricerca.