La Fondazione Achille Sclavo è alla ricerca di due persone da inserire nel Siena Vaccine Science Center

La Fondazione Achille Sclavo è alla ricerca di due persone da inserire nel

Siena Vaccine Science Center

3/4/2023

La Fondazione Achille Sclavo ONLUS è un ente senza scopo di lucro che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel settore della ricerca scientifica di particolare interesse sociale come definita Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2003, n.135.

La Fondazione si propone altresì di favorire iniziative tese ad approfondire e diffondere la conoscenza di tali discipline ai fini del progresso scientifico, sociale, economico e culturale, anche con la realizzazione di percorsi formativi e cognitivi finalizzati al perseguimento delle attività istituzionali, senza fini di lucro.

Per perseguire tali finalità, la Fondazione ha aperto due possibilità di impiego:

Prima posizione: Addetto/a al Siena Vaccine Science Center

Profilo richiesto:

• Laurea triennale nelle aree: beni culturali, storia, biotecnologie, biologia, chimica, farmacia;
  • Frequenza di corsi in gestione di musei, esposizioni, patrimonio culturale;
  • Pratica nella ricerca e redazione di elaborati storici e/o di casi aziendali;
  • Elaborazione di testi per comunicazione, organizzazione siti web o eventi;
  • Capacità di organizzare in autonomia il proprio lavoro, intraprendenza e creatività;
  • Capacità di condurre contatti con enti finalizzati all’ottenimento di finanziamenti;
  • Buone capacità di comunicazione, anche interpersonale;
  • Conoscenza del settore vaccini sarà considerata una caratteristica preferenziale;
  • Conoscenza della storia recente del territorio senese un plus;
  • Conoscenza dell’inglese parlato e scritto.

Principali responsabilità

• Gestione prenotazioni ed accessi di gruppi di visitatori al centro di informazione
  • Apertura, chiusura e supporto alla gestione del centro e organizzazione di eventi ad esso collegati.
  • Guida all’esposizione ed alle istallazioni informative ed interattive negli spazi espositivi;
  • Monitoraggio sistematico di siti che offrano grant nelle aree legate a centri espositivi e di documentazione con tempestiva segnalazione dei bandi di maggior interesse al referente;
  • Scrittura di richieste di finanziamento da sottomettere ad enti locali e nazionali;
  • Contatti con scuole, atenei, istituti, uffici scolastici regionali e provinciali, al fine di far conoscere il centro;
  • Supporto alla definizione una proposta progettuale relativa al Centro e realizzazione dei relativi strumenti comunicazione;

Situazione contrattuale

• Contratto di lavoro da CCNL a tempo determinato (12 mesi);
  • Lavoro a tempo parziale (50%) in presenza, occasionalmente da remoto.
  • Luogo di lavoro: Siena.

Per partecipare alle selezioni, si prega di inviare un CV completo di autorizzazione al trattamento dei dati a:

info@fondazionesclavo.org entro il 20 aprile 2023.

Tutti i candidati riceveranno una risposta.

Seconda posizione aperta: Aiuto alle visite al Siena Vaccine Science Center

Per perseguire tali finalità, la Fondazione è alla ricerca di un/a:

Aiuto alle visite al Centro di documentazione storica e scientifica sulle immunizzazioni

Profilo richiesto:

• Buone capacità di comunicazione, anche interpersonale;
  • Capacità di interagire con gruppi di visitatori;
  • Conoscenza della storia recente del territorio senese un plus;
  • Residenza o domicilio nella provincia di Siena;
  • Soggetti con meno di 24 anni di età o con più di 55 anni.

Principali responsabilità

• Supporto alle visite guidate all’esposizione ed alle istallazioni informative ed interattive negli spazi espositivi del Centro;
  • Collaborazione all’accesso ordinato di gruppi di visitatori;
  • Supporto all’apertura e chiusura del Centro.

Situazione contrattuale

• Contratto di lavoro intermittente (job on call o lavoro a chiamata) a tempo determinato (12 mesi).
  • Prestazione discontinua come normata dal D.Lgs. 276/03 ripresodal Dlgs 81/2015 agli artt. 13-18.

info@fondazionesclavo.org entro il 20 aprile 2023.

Tutti i candidati riceveranno una risposta.