Il nostro approccio: One Health planetaria

La recente pandemia di SARS-CoV-2, dopo l’Influenza Aviaria, l’Ebola, la SARS e la MERS, ha messo ancora di più in evidenza la strettissima connessione tra salute, alimentazione, agricoltura e sostenibilità e come allorché tale rapporto se non adeguatamente curato provochi squilibri sociali, economici e povertà.

La Fondazione ha quindi adottato una Visione olistica di One Health planetaria,che include sia One Health in senso stretto che Planetary Health(1),  concentrandosi sulla connessione fra salute (con specifico riferimento alle malattie infettive), alimentazione e sostenibilità per combattere la povertà (1) operando in due aree.   Nella Fondazione portiamo avanti questa Visione avvalendoci di conoscenze scientifiche e tecniche locali e globali, curando sia gli aspetti della ricerca che della formazione.

1. (Rabinowitz PMacG, Pappaioanou M, Bardosh KL, et al. A planetary vision for one health. BMJ Glob Health 2018;3:e001137. doi:10.1136)