La Fondazione Achille Sclavo partecipa all’11th International Conference on Typhoid and Other invasive Salmonelloses

La Fondazione Achille Sclavo partecipa all’ 11th International Conference on Typhoid and Other invasive Salmonelloses, conferenza internazionale organizzata biennalmente dalla Coalition against Typhoid, che quest’anno si svolge a Hanoi, in Vietnam, dal 26 al 28 marzo 2019.

Con il suo progetto S-AFRIVAC “Sviluppo di un vaccino contro la Salmonellosi non tifoide invasiva” la Fondazione Achille Sclavo è stata selezionata dal Comitato Scientifico della Coalition against Typhoid per un intervento orale e premiata con una borsa per coprire tutti i costi della partecipazione di un rappresentante alla Conferenza.

Il convegno si propone di affrontare a livello globale i temi di tifo, paratifo e Salmonella invasiva non tifoide (iNTS), nonché l’aumento della resistenza agli antibiotici e lo sviluppo dei vaccini,  attraverso quattro principali azioni:

• Avanzare la base di conoscenze attraverso la diffusione di nuovi dati sul tifo ed altre salmonelle;
  • Condivisione e promozione delle migliori pratiche e strategie per la prevenzione ed il controllo della febbre tifoide e di altre salmonellosi;
  • Catalizzare l’assorbimento ed il roll-out del nuovo vaccino coniugato contro il tifo;
  • Fornire ai partecipanti gli strumenti per contribuire alla prevenzione e controllo della febbre tifoide e altre salmonellosi;
  • Promuovere partnership tra i settori e le regioni per rafforzare la prevenzione ed il controllo di queste malattie.

Il tema della conferenza “Azione globale per impatto locale”  mira a rinvigorire e coordinare la Comunità Scientifica per la Salute Mondiale nella risposta globale al tifo e altre salmonellosi. il comunicato stampa relativo alla conferenza è disponibile qui.

Dal globale al locale:

oggi la Fondazione Achille Sclavo è entusiasta di contribuire con il progetto S-AFRIVAC alla cura della Salmonella invasiva non tifoide!