Eliminare la Salmonella Typhi

La priorità per la Fondazione Achille Sclavo è di accelerare i progetti già esistenti per debellare le malattie causate dai batteri della famiglia delle Salmonelle, che colpiscono principalmente i bambini.

In un articolo del 2011 per la rivista The Lancet, John Maurice provocatoriamente afferma che “chiunque abbia inventato il modo di dire ‘lontano dagli occhi, lontano dal cuore’ probabilmente pensava alla Febbre Tifoide”. Infatti, passati gli anni nei quali il Tifo mieteva vittime nelle grandi città dei paesi industrializzati, uccidendo in maniera egualitaria ricchi e poveri, oggi sono i più poveri dei poveri che vivono nelle baraccopoli e tendopoli dei paesi in via di sviluppo a portarne totalmente il peso.

Le Salmonellosi sono causate da una serie di batteri della famiglia delle Salmonelle: Salmonella TyphiSalmonella Paratyphi e le Salmonelle non-tifoidi invasive, che portano a centinaia di migliaia di decessi, sempre nelle aree più povere del mondo.

Il tifo, una malattia enterica febbrile causata dalla Salmonella enterica serovar Typhi (S. Typhi), è stata una piaga dell’umanità, ed è ancora oggi è una malattia enterica per la quale i dati di mortalità sono molto importanti.

Typhoid and Paratyphoid (Enteric) Fever; Jason B., Harris W., Abdullah Brooks

Hunter’s Tropical Medicine and Emerging Infectious Diseases (Tenth Edition)2020, Pages 608-616

PREVENIRE TUTTI I DECESSI DOVUTI ALLE SALMONELLOSI NEI BAMBINI OGGI SI PUO’.

Un vaccino Vi coniugato è stato sviluppato ed è disponibile dal 2020 in India anche con il supporto della Fondazione Sclavo e della Sclavo Vaccines Association, che hanno dato il proprio supporto:

– nello sviluppo clinico di un vaccino,

– con interventi e poster alle International Conference on Sustainable Development Practice (ICSDP)

– con incontri presso istituzioni internazionali: SDSN, O.M.S.

– con la presentazione a SDSN di una Solutions Initiative Project: Sustainable typhoid (+paratyphoid) vaccine for Developing Countries

Il controllo e il trattamento del tifo erano diventati sempre più difficili a causa di un incremento di ceppi batterici resistenti agli antibiotici, test diagnostici ancora mediocri e dati iniziali insufficienti sull’effettiva efficacia dei vaccini polisaccaridi che esistevano. Gli umani sono il veicolo per la malattia e l’esposizione al batterio avviene in genere tramite ingestione di acqua o cibo contaminato, perciò la prevenzione richiede igiene personale ed ambientale, attenzione alla qualità di cibo ed acqua (incluso l’identificazione dei portatori) e la vaccinazione.

L’introduzione del vaccino richiede una serie molto complessa di attività, in fase di definizione. Queste includono una affidabile tecnica di produzione per i lotti clinici di vaccino, la definizione dei programmi clinici fino alla registrazione, l’allineamento con le strategie dell’autorità regolatoria nazionale indiana, con l’OMS per le licenze e per la prequalificazione, oltre all’appoggio da parte di autorità internazionali nel campo della medicina ed i finanziatori delle campagne di vaccinazione. Insieme, tutte contribuiranno agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Questo è il nostro primo impegno: un mondo libero dalle malattie causate da Salmonelle, grazie a tre vaccini da portare a fruizione per i paesi poveri entro i prossimi dieci anni.